Alle utenze che praticano il compostaggio domestico.
Descrizione
Ai sensi dell’art. 1, comma 658 L. 147/2013, le utenze che praticano un sistema di compostaggio domestico dei propri scarti organici in modo continuativo, possono accedere, su richiesta, ad una riduzione della parte variabile della tariffa pari al 8%, a condizione che rispettino le procedure ed i requisiti dettati dal regolamento di gestione del servizio di igiene urbana.
Come fare
Presentare apposita istanza all'ufficio tributi
Cosa serve
Presentazione annuale di istanza da parte del contribuente da redigersi su apposito modulo messo a disposizione dall’Ufficio Tributi.
Cosa si ottiene
Riduzione del 8% della parte variabile della tassa rifiuti.
Tempi e scadenze
La riduzione è subordinata alla presentazione annuale di apposita istanza (debitamente documentata da materiale fotografico in sede di prima istanza e con dichiarazione di utilizzo nelle istanze successive) entro la data del 31 gennaio comprovante l’avvenuta attivazione o la prosecuzione del sistema di compostaggio domestico attraverso biocompostatore, tampa tradizionale o altre forme idonee. In caso di presentazione dell’istanza oltre il termine sopra indicato, la riduzione decorrerà dalla data di acquisizione dell’istanza al protocollo comunale. Nel caso in cui venga meno la possibilità di praticare il compostaggio, l’utente è tenuto a darne immediata comunicazione all’Ufficio Tributi .Il Comune potrà in ogni momento procedere alla verifica della sussistenza dei requisiti necessari per il mantenimento delle riduzioni e, qualora dovessero rilevare il loro venir meno, procederà al recupero retroattivo del tributo, con applicazione delle sanzioni e degli interessi previsti dai vigenti regolamenti comunali.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Servizio finanziario e tributi
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.