Comune di Torrazza Coste

Cos'è la D.A.T

La legge tutela il diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all’autodeterminazione della persona e stabilisce che nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata, tranne che nei casi espressamente previsti dalla legge.

La dichiarazione anticipata di trattamento, anche chiamata "testamento biologico" è l’espressione della volontà di una persona sulle terapie sanitarie che intende o non intende ricevere nel caso non sia più in grado di prendere decisioni o non le possa esprimere chiaramente, per una sopravvenuta incapacità. La decisione di redigere una D.A.T. è assolutamente libera e volontaria.
Le D.A.T. devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l’Ufficio dello Stato Civile del comune di residenza del disponente medesimo, oppure presso le strutture sanitarie.

Ogni persona maggiorenne e capace d’intendere e volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le D.A.T., esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto agli accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.

Possono usufruire del Servizio istituito dal Comune di Torrazza Coste con delibera di giunta comunale n.44 dell’11.05.2018 i cittadini maggiorenni residenti a Torrazza Coste.

L’interessato si deve presentare presso gli Uffici Demografici del Comune di Torrazza Coste-Piazza Vittorio E.II n.11-27050 Torrazza Coste (PV) negli orari di apertura al pubblico con:
- la Dichiarazione anticipata di trattamento (D.A.T.) in busta chiusa (ALLEGATO 2-scaricabile in Pubblicazioni-DAT);
- un documento di identità in corso di validità.

L’INTERESSATO NEL MOMENTO DELLA CONSEGNA DELLA BUSTA CHIUSA DEVE COMPILARE LA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI NOTORIETA’ (ALLEGATO 1-scaricabile in Pubblicazioni-DAT) E GLI VERRA’ ASSEGNATO IL NUMERO DI REGISTRAZIONE DELLA DAT.

Portale servizi online Linea amica CUC Chiara Onlus Linea amica